News & Aggiornamenti

Che cos’è la proposta d’acquisto e a cosa serve?

Il primo passo da fare dopo aver trovato la casa ideale è quello di formulare una proposta d’acquisto in forma scritta indirizzata al venditore e versando un acconto.

L’agente immobiliare compilerà il modulo in vostra presenza, inserendo tutte le condizioni relative alla compravendita.

Se il venditore accetterà le vostre condizioni (accettazione scritta) le parti saranno vincolate a portare a termine la compravendita, come è stato stabilito nella proposta e il venditore incasserà il vostro assegno, che diventerà caparra confirmatoria.
In caso di mancata accettazione, l’agente immobiliare restituirà la somma versata.
Prima di firmare la proposta d’acquisto è bene accertarsi che:

  1. Il modulo di proposta di acquisto contenga l’identificazione dell’agente immobiliare e gli estremi della sua iscrizione al ruolo;
  2. Vengano inseriti i dati identificativi dell’immobile in maniera corretta; dati presenti sia nell’atto di compravendita che nella visura catastale (foglio, particella, subalterno)
  3. Che l’agente immobiliare abbia verificato la conformità dell’immobile alle normative urbanistiche vigenti e che sia liberamente vendibile.
  4. La proposta d’acquisto e il relativo assegno siano intestati al venditore e non all’agente immobiliare;
  5. La data del compromesso sia almeno 30 giorni successivi all’accettazione della proposta d’acquisto se è necessario richiedere un mutuo per il saldo prezzo;
  6. L’importo totale della provvigione da riconoscere all’agente immobiliare sia inserito in forma scritta.