News & Aggiornamenti

Palermo, investire sulla casa può costare appena 50mila euro

Balconi affacciati su strade che profumano di arancine e di panini con la milza, su chiese barocche, o che guardano verso il mare di Mondello. Palermo è una città dal fascino decadente, che attrae turisti da tutto il mondo. E le abitazioni qui sono vendute ancora a prezzi ragionevoli

Persino nel centro storico di Palermo, dove si rileva un aumento delle compravendite, non si è assistito ad aumenti del valore al metro quadro. A Palermo con 100 mila euro si può fare un ottimo investimento; anche perché si prevede che dal 2018, con la nomina a Capitale della cultura i prezzi cresceranno. Ecco quanto si paga nelle diverse zone della città di Palermo.

  • La zona più quotata del centro storico di Palermo è quella di corso Vittorio Emanuele dove si registrano valori medi intorno ai 2000 e 2500 euro al metro quadro. Su via Maqueda e via Roma un buon usato si scambia mediamente a 1400 euro.
  • Prezzi più bassi si registrano nella zona di Ballarò, quartiere popolare posto nel cuore del centro di Palermo, dove sono presenti antichi palazzi del XVI secolo ed edifici realizzati fino alla metà degli anni ’50 che si valutano intorno a 600 euro al metro quadro. Da segnalare diversi immobili di pregio in tutto il centro storico di Palermo: si tratta di edifici che risalgono al Cinquecento, alcuni dei quali sottoposti a vincolo delle Belle Arti e pertanto possono raggiungere quotazioni elevate.
  • Nella zona del centro di Palermo, che si sviluppa intorno al teatro Politeama, la richiesta è di immobili da adibire a prima casa. Su via Libertà sono presenti soprattutto tagli grandi, da 100 a 300 metri quadri, all’interno di condomini con portineria. Offerta simile anche in via Ruggero VII dove per una soluzione ristrutturata si chiedono un massimo di 2700 euro al metro quadro. I valori scendono nella parallela via Roma, 2300-2400 euro al metro quadro.
  • Non lontano sorge il Borgo Vecchio, area più popolare del centro di Palermo, dove si registrano anche acquisti ad uso investimento e come casa vacanza. Un immobile di 50 metri quadri costa intorno a 65 mila euro e lo si affitta a 400 euro al mese. In questa zona del centro storico di Palermo, si registrano anche richieste di casa vacanza, in particolare nell’area a ridosso del porto. Lungo quest’ultimo si sviluppa via Crispi dove i valori medi per soluzioni da ristrutturare sono di 1200 euro al metro quadro.
  • Si contraggono i prezzi nel quartiere di Sferracavallo, un borgo marinaro meno turistico della vicina Mondello, dove molti palermitani ormai emigrati hanno la casa vacanza. Offre molte case di pescatori che risalgono agli anni ’40-‘60 che si scambiano a prezzi medi di 1200 euro al metro quadro.
  • Non lontano sorge Marinella, zona più popolare edificata negli anni ’70 che però offre immobili con un buon rapporto prezzo/qualità (800 euro al metro quadro). Quotazioni più elevate si registrano in zona Barcarello, lungomare del quartiere, dove ci sono ville e villette valutate 1500-1600 euro al metro quadro.
  • La prima parte del 2017 ha visto prezzi in leggera diminuzione nel quartiere di Partanna. La maggioranza degli immobili sono condomini ante ’39 le cui quotazioni oscillano da 900 a 1100 euro al metro quadro. Mondello è la spiaggia palermitana per eccellenza. Sulla costa prevalgono le abitazioni in stile Liberty. Il posizionamento vicino alla spiaggia fa raggiungere agli immobili quotazioni medie di 2200 – 2300 euro al metro quadro.
  • Soluzioni indipendenti possono essere acquistate a Valdesi, verso il mare, e a Mondello-Addaura, alle spalle di Montepellegrino, dove le villette bifamiliari costano mediamente 400-450 mila euro, tuttavia si possono raggiungere picchi intorno al milione di euro. Il mercato evidenzia segnali di dinamismo, infatti i potenziali clienti sono più fiduciosi, le banche stanno concedendo i mutui con maggiore facilità e i tassi sono particolarmente convenienti. La zona sarà interessata dall’arrivo della metropolitana e del tram.
  • Nella prima parte del 2017 i valori immobiliari della zona di Villaggio Santa Rosalia, sito nelle vicinanze dell’Università di Palermo, sono in lieve crescita (+5%). Gli investitori sono pochi e alla ricerca soprattutto di bilocali da destinare a casa vacanza o di tagli oltre i 200 metri quadri da ristrutturare e trasformare in B&B. Con queste finalità mirano a via Lincoln Alta, via Milano e via Torino, dove si registrano valori medi di 700-900 euro al metro quadro per immobili da ristrutturare e 1000 euro al metro quadro per quelli già rimodernati.

La zona della Stazione Centrale di Palermo presenta immobili dei primi anni del 1900. La parte che si sviluppa verso la zona Oreto è quella più vetusta, dove i prezzi possono raggiungere anche 1000 euro al metro quadro. La parte più recente è quella che va verso via Lincoln con edifici degli anni ’60-’70 e di conseguenza i valori immobiliari arrivano a 1000 euro al metro quadro per le soluzioni in stato originario e 1200 euro per quelle ristrutturate. Da segnalare un incremento della domanda di immobili da destinare alla casa vacanza da quando Palermo è stata designata Capitale della Cultura 2018.

Fonte entitribunali.it