Archivi:

Che cos’è la proposta d’acquisto e a cosa serve?

Il primo passo da fare dopo aver trovato la casa ideale è quello di formulare una proposta d’acquisto in forma scritta indirizzata al venditore e versando un acconto. L’agente immobiliare compilerà il modulo in vostra presenza, inserendo tutte le condizioni relative alla compravendita. Se il venditore accetterà le vostre condizioni (accettazione scritta) le parti saranno vincolate a…

Leggi di più

Cosa è la Caparra Confirmatoria?

La caparra confirmatoria è “lo strumento giuridico” previsto dal codice civile che sanziona il contratto preliminare di compravendita. Pertanto, se la parte acquirente dopo avere versato la caparra non intende più perfezionare l’acquisto stipulando l’Atto Pubblico, perde quanto versato e la parte venditrice può trattenere quanto ricevuto, rimanendo proprietaria dell’immobile. Se, al contrario, dopo avere…

Leggi di più

Cos’è il compromesso o contratto preliminare?

Il preliminare (anche detto compromesso) è il contratto con il quale il proprietario e il futuro acquirente dell’immobile, concordano di stipulare una compravendita, entro una certa data e a determinate condizioni.

Leggi di più

Cos’è il Rogito Notarile?

Il rogito, ovvero l’atto notarile è l’atto conclusivo di tutto l’iter previsto per diventare proprietari di un immobile. È quel contratto con il quale le parti formalizzano le loro reciproche volontà in merito al trasferimento della proprietà di un immobile. Questo viene sottoscritto dinanzi ad un notaio il quale, oltre a registrarlo, provvede anche a…

Leggi di più
1 2 3